Tor Vergata: Giubileo ed Expo per la ripartenza

La zona universitaria di Tor Vergata è vicina ad una grande fase di rilancio. Il Giubileo 2025 e (speriamo) l’Expo 2030 sono gli appuntamenti internazionali che attendono Roma.

Non si può parlare di ripartenza per questo quartiere nella periferia sud-est della Capitale senza parlare delle fin troppo note Vele di Calatrava. L’immensa incompiuta si staglia a ridosso della Roma-Napoli priva di qualsivoglia funzione. La struttura attende da decenni di essere sottratta dal degrado che la caratterizza da troppo tempo. Forse questa potrebbe essere la volta buona.

Tor Vergata è stata innanzitutto scelta dall’Amministrazione Gualtieri per la realizzazione del sito per l’Esposizione Universale 2030. Roma si è candidata per questa difficile sfida internazionale di cui sapremo il vincitore solamente nel 2023.

VELE DI CALATRAVA: UN RECUPERO A TAPPE

Un passo in avanti per riscattare il futuro delle Vele di Calatrava però possiamo attendercelo anche prima del 2030. Durante il convegno “Roma Riparte. Rigenerazione, sostenibilità e Semplificazione” ospitato all’Auditorium Parco della Musica pochi giorni fa, l’assessore all’Urbanistica Veloccia ha affermato che il recupero delle Vele procederà per tappe. Immaginare la struttura interamente riqualificata in pochi mesi o in pochi anni è davvero difficilmente realistico. Sarà infatti un recupero progressivo, passo dopo passo. L’assessore ha ricordato che sono in corso lavori di interlocuzione con l’Agenzia del Demanio, proprietaria del sito, per disegnare il futuro delle Vele. L’intenzione dell’amministrazione però rimane quella di provare ad immaginare già una primordiale fase di rilancio in occasione del prossimo Giubileo 2025.

LA METRO-TRAMVIA G A TOR VERGATA PER IL GIUBILEO?

Per il Giubileo 2025 Tor Vergata si aspetta anche un significativo miglioramento del trasporto pubblico. Oggi la zona è fortemente malservita rispetto a quanto ci si attenderebbe per un quadrante universitario (Tor Vergata è l’unica ateneo pubblico romano non raggiungibile direttamente su ferro). Lo scorso dicembre 2021 durante l’ultima Giunta capitolina è stato approvato il progetto per la realizzazione della “metro G”. La linea consiste in una metrotramvia leggera in grado di connettere Termini con l’area della Seconda Università. Oggi l’attuale linea, la “Roma-Giardinetti” alias “er Tranvetto”, si attesta in corrispondenza della fermata Centocelle della Metro C. Il progetto prevede la trasformazione del trenino giallo in tram con orizzonte Tor Vergata. In una prima fase la linea avrà come capolinea il nuovo Rettorato, per poi attestarsi in prossimità delle Vele, vicinissime all’uscita della A1 Roma Napoli.

Sorgono però forti dubbi che la linea possa essere realizzata fino a Tor Vergata per la data del Giubileo 2025. Macano infatti progetti esecutivi e cantieri all’opera per realizzarla. Vedremo se i poteri commissariali, che il Governo ha assegnato al Sindaco di Roma, saranno in grado di portare a compimento importanti interventi anche per questo quadrante. Il Giubileo attende, Tor Vergata pure.